Fino a poco tempo, i benefici dell’olio di cocco per il viso erano relativamente sconosciuti in Occidente. Molto apprezzato per regalarci una pelle dorata al sole o per idratare e fortificare i nostri capelli, il suo utilizzo sulla pelle del viso era piuttosto misto. E per una buona ragione, questo olio vegetale è sconsigliato per le pelli grasse o acneiche: molto ricco e nutriente, tende a ostruire i pori e ad aggiungere più grasso. Non si tratta di bandirlo. Perché per la pelle secca e normale, è una vera miniera di benefici!

Bastano poche gocce di olio di cocco per ritrovare una pelle morbida, liscia, elastica e perfettamente idratata. Ricco di vitamine A ed E, acido laurico e antiossidanti, questo olio naturale e versatile lenirà, purificherà e abbellirà il tuo viso, pulendo tutte le impurità nel processo. Come bonus, questo trattamento è naturale e non contiene ingredienti chimici. Il must: la sua fragranza inebriante ed esotica che ci immerge subito in un’isola tropicale… Non per niente viene usata molto spesso nel mondo della cosmesi!

Vero alleato antietà, per ritrovare una pelle radiosa, sana, ringiovanita ed elastica, devi assolutamente inserire l’olio di cocco nella tua routine di bellezza. Scopriamo insieme i modi migliori per utilizzarlo.

Come usare l’olio di cocco sul viso?

Olio di cocco 9

Olio di cocco – Fonte: spm

Alcune persone possono avere una reazione allergica quando la loro pelle entra in contatto diretto con l’olio di cocco. Questo è il motivo per cui prima di applicare questo olio sulla pelle, si consiglia sempre di testare un pezzo di pelle prima del primo utilizzo.

L’olio di cocco è un ottimo idratante per la pelle

L’olio di cocco è una delle migliori armi contro la disidratazione e la pelle secca. Si adatta quindi perfettamente alle pelli secche e fragili. Infatti, trattiene efficacemente l’umidità nella pelle per prevenire secchezza e prurito. È molto facile applicarlo sulla pelle mista e normale come idratante semplicemente strofinandolo tra le mani. Per pelli molto secche, applicalo sul viso dopo ogni lavaggio.

Modo d’uso: Dopo aver deterso il viso, asciugalo tamponando con un asciugamano pulito e morbido. Applicare una piccola quantità di olio di cocco sul palmo della mano e strofinare insieme per sciogliere l’olio. Applicare delicatamente una piccola quantità sul viso, massaggiando delicatamente sulla pelle. Lasciare in posa per circa 5-10 minuti affinché la pelle assorba bene l’olio di cocco. Quindi rimuovere l’eccesso con un panno pulito. Il tuo viso ora è purificato, levigato e molto idratato!

Olio di cocco come struccante

rimuovere il trucco

Struccante – Fonte: spm

Applicare l’olio di cocco per rimuovere il trucco dal viso è diventato parte della routine di bellezza quotidiana di molte donne.

Noterai anche che dopo un po’, se usi regolarmente l’olio di cocco sul viso per rimuovere il trucco, sentirai una netta differenza sulla tua pelle, sia in termini di morbidezza che di elasticità ed elasticità.

L’olio di cocco è anche abbastanza delicato da poter essere utilizzato sulla pelle sensibile. Le vitamine e gli acidi grassi contenuti in questo olio permetteranno così di struccarsi efficacemente dal viso senza ricorrere a sfregamenti o all’applicazione di struccanti aggressivi. Di conseguenza, ci sono molte meno possibilità che la pelle si irriti e si danneggi.

Modo d’uso: strofinare un po’ di olio di cocco tra le dita. Applicare delicatamente l’olio sul viso, intorno agli occhi e sulle ciglia. Con leggeri movimenti circolari, massaggia un po’ sul viso per rimuovere tutto il trucco, ma anche sul collo. Utilizzare un batuffolo di cotone umido per rimuovere l’olio in eccesso e il trucco.  Sciacquare il viso con acqua tiepida. Non dimenticare che questo trucco è il modo migliore per rimuovere il trucco intorno agli occhi, perché questi ultimi non provano alcuna irritazione!

L’olio di cocco riduce le rughe del viso e previene l’invecchiamento precoce

Rughe

Rughe – Fonte: spm

Come dicevamo, l’olio di cocco è anche un potente antietà! Può aiutare a ridurre la comparsa delle rughe sul viso se lo usi regolarmente come idratante per la pelle. Perché dovresti sapere che le rughe compaiono quando il collagene dell’epidermide si rompe e la pelle perde la sua elasticità.

Inoltre, l’uso regolare di olio di cocco su viso e collo può aiutare a mantenere la pelle idratata e prevenire la perdita di collagene, rendendo la pelle molto più liscia.

E non è tutto. Questo olio versatile aiuta ulteriormente le ferite a guarire più velocemente. E questo, grazie ai suoi componenti che aumentano la produzione di collagene che fornisce la compattezza necessaria alla pelle per mantenersi in salute e muoversi come dovrebbe. Inoltre, l’olio di cocco promuoverà con precisione una maggiore quantità di collagene per aiutare la pelle a essere più spessa, rendendo così le rughe e le linee sottili meno visibili.

Applicare una piccola quantità di olio di cocco sul viso mattina e sera come crema idratante quotidiana. Le sue proprietà nutritive prevengono così i segni dell’invecchiamento precoce e mantengono la pelle giovane più a lungo.